Social Media Marketing ed Email Marketing sono come fratello e sorella che si vogliono bene e nello stesso tempo litigano ogni tanto?
Lo sapevi che esistono dei modi per acquisire i dati e la email di un potenziale cliente, attraverso Facebook?
Lead Ads e Lead Generation su Facebook
Le Lead Ads di Facebook sono lo strumento Facebook per la Lead Generation. In particolare, esse sono un tipo di inserzione su Facebook, visibile solo sugli smartphone, che consente agli inserzionisti di acquisire con facilità i dati e le email di un potenziale cliente.
Il cliente, dopo aver cliccato sulla inserzione, compila un form, che rimane però all'interno di Facebook , cioè l'utente non viene reindirizzato verso i siti web. La compilazione del form per chi ha già effettuato un login su Facebook è automatica , quindi il cliente potrà inviare i propri dati in modo più veloce.
Gli inserzionisti tramite Lead Ads otterranno dunque i dati e la email del possibile cliente tramite un modulo che viene compilato con le informazioni provenienti da Facebook: avranno dunque a disposizione una lista di contatti da trasformare in futuri acquirenti. Acquisiti i contatti tramite il form, infatti, sarà possibile poi ricontattare il cliente.
Quali sono i problemi più comuni per chi crea Ads in Facebook?
L'inserzionista che ha acquisito le email potrà finalmente ricontattarlo. Ma tale processo non avviene in automatico, poichè le Lead Ads non sono direttamente collegate alle email!
L'inserzionista si trova infatti di fronte a questi problemi:
Dovrà scaricare manualmente i dati da Facebook e creare delle liste di contatti per l'invio delle email , il che comporta un certo dispendio di tempo;
Il lasso di tempo che intercorre fra il rilascio dei dati e il successivo contatto del cliente comporta un danno per l'inserzionista, poichè il potenziale cliente che non viene ricontattato subito tende a “raffreddarsi”;
Se l'inserzionista carica i contatti su un CRM, che gestirà l'invio della email, dovrà stare attento alla questione Privacy : se il CRM è americano o se è italiano, ma esporta dati all'estero, ciò potrebbe essere in contrasto con le norme del GDPR europeo.
Contatti Facebook e SitoVivo
Per risolvere questi problemi, SitoVivo ha creato un sistema di integrazione fra Lead Ads di Facebook ed il proprio software per l'email Marketing .
Il sistema aggancia le inserzioni Lead Ads con l'Email Marketing SitoVivo e fa in modo che le email rilasciate dal potenziale cliente sul modulo Lead Ads vengano caricate in automatico sul software di gestione dell'Email Marketing: l'inserzionista non dovrà più scaricare a mano le email e l'invio delle email ai nuovi contatti diverrà automatizzato e tempestivo attraverso l'autorisponditore.
SitoVivo possiede inoltre un particolare sistema di protezione dei dati, che garantirà una gestione legittima dei dati in entrata, conforme alle nuove linee guida europee.
Facebook Lead Ads vs Landing Pages
Perchè utilizzare Lead Ads piuttosto che far atterrare il potenziale cliente direttamente sul sito web?
Lead Ads
PRO
La registrazione dei dati è più immediata;
Il cliente spesso è più predisposto a rimanere su FB piuttosto che uscire, per atterrare su una pagina esterna;
Il costo è molto inferiore rispetto a un'inserzione che rimanda ad una landing page.
CONTRO
Il cliente non si fida ancora di te, in questa fase è ancora poco interessato.
Landing Page
PRO
Il cliente che lascia i dati dentro un sito web molto probabilmente è un cliente più interessato al tuo prodotto e più vicino all'acquisto.
CONTRO
La registrazione non è automatica;
Costo più alto.
Quindi, se ti trovi nelle fasi iniziali del tuo business ti consigliamo di iniziare con Lead Ads, dal momento che possiedono un basso costo. Quando il tuo budget aumenterà prova anche delle inserzioni che atterrino su Landig Page.
Per facilitare la compilazione di modelli sulle Landing Pages SitoVivo ti permette di creare dei moduli “classici” sui siti web, i quali potranno essere compilati attraverso l'accesso su Facebook: l'accesso tramite Facebook consente una compilazione automatica del form anche quando il cliente si trova sul tuo sito.
I vantaggi dei campi precompilati tramite Facebook
1. Conversion Rate più elevati
grazie alla facilità di invio
dati: all'utente basterà, infatti, inviare il modulo con
un semplice click sul pulsante "Registrati";
2. identità ed email a prova di errore
Gli indirizzi email saranno validi e l'identità pre-verificata,
in quanto sono stati già oggetto di verifica all'atto dell'iscrizione
su Facebook. Di conseguenza non ci saranno errori di digitazione (in buona
fede)
o indirizzi fasulli;
3. Open Rate più elevati
è molto probabile che, tra tutte le email dell'utente, quella
collegata all'account Facebook sia la principale
(o una di frequente consultazione); di conseguenza anche l'open rate
e la frequenza di apertura saranno le più alte ottenibili.
E... non finisce qui...
ricordandoti di richiedere l'accettazione
di un'apposita informativa ai fini privacy, SitoVivo ti permette
inoltre di associare l'identità e l'email di quell'utente
alle azioni e preferenze che manifesterà sul tuo sito web.
Così conoscerai esattamente le abitudini, i desideri e gli interessi di ciascun utente, e potrai così inviare automaticamente
comunicazioni mirate.
Facebook & Email Marketing:
due bimbi che fanno la pace :-)